Quanti soldi servono per trasferirsi e vivere negli USA?
Se siete degli studenti che ambiscono a vivere negli USA, magari dopo l’Erasmus, potrebbe essere utile sapere a quanto ammonta lo stipendio a cui dovreste puntare per stare nel Paese. A seconda del luogo in cui si vive, il salario necessario per vivere da single può variare enormemente!
Nelle Hawaii, ad esempio, il salario di sussistenza per i lavoratori single è di 112.411 dollari, il più alto degli Stati Uniti, secondo un’analisi del sito di finanza personale GOBankingRates.com. Per determinare il salario di sussistenza in ogni Stato, GOBankingRates ha calcolato l’importo minimo di cui una persona single avrebbe bisogno per seguire il budget 50/30/20, utilizzando i dati del Bureau of Labor Statistics.
Secondo questo schema, il 50% del reddito viene utilizzato per coprire le spese di prima necessità, come l’abitazione e le utenze, il 30% viene destinato alle spese discrezionali e il 20% viene lasciato per i risparmi o gli investimenti.
Il salario di sussistenza delle Hawaii è più del doppio di quello che guadagnano molti single, dato che il reddito mediano statunitense per i lavoratori single a tempo pieno è di 57.200 dollari, sempre secondo i dati del Labor Bureau. In Mississippi, invece, il salario di sussistenza è di soli 45.906 dollari.
Il primo posto delle Hawaii non deve peraltro sorprendere, considerato che il costo della vita è in genere tra i più alti del Paese. Poiché le Hawaii sono una catena isolata di isole, la maggior parte delle spedizioni avviene via mare piuttosto che su camion o ferrovia, il che aumenta il costo dei beni di consumo. Anche i terreni per gli immobili sono limitati, il che ha fatto lievitare i prezzi delle case.
Allo stesso modo, il Massachusetts, la California e New York richiedono salari di vita relativamente alti, in gran parte dovuti al fatto che Boston, Los Angeles e New York City hanno alcuni dei costi abitativi più alti del Paese. Considerando i risultati nel loro complesso, il reddito mediano dei lavoratori single, pari a 57.200 dollari, copre il salario di sussistenza solo in 30 Stati.
Sebbene lo studio utilizzi il bilancio 50/30/20 come linea guida per determinare il salario di sussistenza, non è sempre una misura realistica di ciò che le persone possono permettersi, soprattutto a causa dei costi degli alloggi in costante aumento. Ciò significa che di solito è necessaria una sorta di compromesso per far quadrare i conti, che si tratti di ridurre i contributi pensionistici o di eliminare altri costi, come quello dell’automobile. Nel caso di città grandi e costose, trovare un coinquilino è a volte l’unico modo in cui un single può coprire le proprie spese.
Sebbene le coppie di solito possono risparmiare dividendo i costi del mutuo o dell’affitto, per i single non ci sono sconti di questo tipo, ed è per questo che in genere spendono migliaia di euro in più per l’alloggio ogni anno, rispetto a quanto pagano le persone sposate. Anche l’ubicazione gioca un ruolo importante. Le persone che guadagnano circa 57.200 dollari possono vivere comodamente negli Stati più rurali del Sud e del Midwest, dove il costo della vita è molto più basso.
Anche in questo caso, molto ha a che fare con i costi degli alloggi. I prezzi medi delle case nel Sud e nel Midwest sono rispettivamente di 311.800 e 366.600 dollari, molto meno della media generale degli Stati Uniti, pari a 410.200 dollari, secondo i dati della National Association of Realtors.