La trasparenza delle critiche sul luogo di lavoro
Vi state per laureare e volete un segreto per entrare alla grande nel mondo del lavoro? Ce lo svela Christian Sutherland-Wong, amministratore delegato di Glassdoor, secondo cui considera il feedback trasparente sul posto di lavoro è “un dono importante”, anche se a volte ricevere un feedback negativo può risultare “scomodo”.
“Siamo tutti umani e quando vediamo che le persone ci criticano, può bruciare“, dice Sutherland-Wong. “Ma anche se non si fa esattamente ciò che il feedback raccomanda, si può imparare molto facendo un passo indietro e ascoltandolo”. Ecco perché Glassdoor ha lanciato la sua nuova iniziativa nel luglio 2023, Company Bowls. L’iniziativa aggiunge un tocco di Reddit alla piattaforma di recensioni aziendali di Glassdoor: gli utenti della piattaforma possono ora partecipare a chat online sulle loro aziende, chiamate “bowls”.
Sutherland-Wong afferma che i dipendenti di Glassdoor hanno rapidamente abbracciato le bowls aziendali, usandole spesso per connettersi tra loro e per sollevare dubbi direttamente con la direzione. Le persone possono postare domande, celebrazioni e lamentele con il proprio nome e la propria posizione in vista o in forma completamente anonima, anche se la maggior parte dei post avviene in forma anonima, in quanto ciò dà alle persone “una sensazione di sicurezza nel poter parlare di qualsiasi cosa gli passi per la testa”. Sutherland-Wong afferma che questo ha “democratizzato” il processo decisionale dell’azienda.
Anche i dirigenti di Glassdoor hanno trovato questo scambio di feedback non filtrato utile per avere il polso di come si sentono effettivamente i loro dipendenti.
La cultura della trasparenza sul posto di lavoro
Molti dirigenti d’azienda di successo apprezzano il feedback super trasparente sul posto di lavoro. Il miliardario fondatore di Kind Snacks Daniel Lubetzky ha dichiarato ad esempio che attribuisce il suo successo al fatto di essersi circondato di persone che possono dargli consigli secchi e non filtrati. Il co-fondatore di Google Larry Page ha riferito di aver risposto con un sorriso a un duro feedback negativo di un dipendente.
Ma per avere un libero scambio di feedback non filtrati in ufficio, i datori di lavoro devono iniziare a creare una cultura d’ufficio che valorizzi la trasparenza, cosa che secondo Sutherland-Wong si può fare solo abbracciando personalmente la trasparenza. “Se si ha la cultura di tenersi strette le cose e di non essere diretti nel proprio modo di operare, si crea un ambiente politico in cui le persone eviteranno di dire la verità“, afferma.
Un modo in cui pratica la trasparenza è rispondere a tutte le recensioni che riceve su Glassdoor. Questo riconoscimento fa sentire le persone ascoltate. E anche se si decide di mantenere la stessa decisione presa inizialmente, le persone rispettano il fatto che si prendano sul serio le loro critiche. “I dipendenti rispettano di più il team di leadership se non siamo silenziosi sulle questioni e se dimostriamo di ascoltare e di non essere sulla difensiva rispetto alla conversazione che viene sollevata in azienda“, afferma Sutherland-Wong.