Garanzia Giovani, cresce il gradimento ma il progetto è incompleto
Continua a crescere il gradimento del piano Garanzia Giovani, inquadrato all’interno di un patto europeo che punta a fornire uno sbocco agevolato nel mondo del lavoro per tutti i giovani sotto i 30 anni, indipendentemente dalla loro residenza. Terminata la fase 1, il programma può rinnovare i propri propositi di budget e di rendicontazione, archiviando con successo la soglia del milione di adesione: all’ultimo dato aggiornato i giovani compresi nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni che si sono registrati sono infatti stati 944 mila, con un ritmo di crescita di circa 10 mila a settimana, e con un aumento del 3,3% rispetto alla fine del mese di dicembre.
Insomma, numeri alla mano, i giovani sembrano aver gradito il programma Garanzia Giovani, interpretandolo probabilmente come una interessante opportunità per poter “assaggiare” (spesso per la prima volta) un ingresso nel mondo del lavoro, e ottenendo pertanto una concreta opportunità per il futuro, anche lontano da casa.
Ad ogni modo, al di là di tale considerazione di massima, i dati che sono stati presentati dal Ministero del Lavoro non nascondono anche qualche debolezza, con il sistema che ha qualche difficoltà a indirizzare realmente i giovani verso il mondo del lavoro attraverso i programmi di formazione, di stage, di apprendistato, di avvio di un’impresa, e così via.
A fine gennaio, le richieste di interesse presentate dai giovani, e prese in carico, era state pari a 595 mila unità, con un trend in crescita rispetto alla fine del mese di dicembre (+ 3,6%). Quelli a cui non solo è stato fatto un colloquio, ma è stata offerta almeno una possibilità, sono invece pari a 269 mila unità, in crescita del 5,9% rispetto alla fine del mese di dicembre.
Soddisfazione è inoltre stata espressa nei confronti del programma Crescere in Digitale, promosso dal Ministero del Lavoro, da Google e da Unioncamere per poter cercare di ridurre il deficit tecnologico esistente nel nostro Paese: a 20 settimane dal lancio dell’iniziativa, le domande di iscrizione al programma sono state 42 mila unità.
L’appuntamento è ora con il prossimo aggiornamento della statistica: continuate a seguirci per non perdere nemmeno un appuntamento con tutte le opportunità che sono state pianificate per poter agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.