Come studiare matematica: consigli utili per una facile comprensione
La matematica non è una materia semplice e, a differenza delle altre, non è possibile studiare a memoria, va compresa fin dalle basi per poter portare avanti lo studio, proprio come avviene se devi studiare fisica.
È un percorso fatto di regole e concetti che si ripetono e che vengono utilizzati per spiegare argomenti di complessità crescente.
Imparare la matematica richiede molto impegno e tante ore di studio, ma soprattutto comprensione di ogni passaggio, poiché il rischio è che per ogni argomento non compreso, diventi molto più difficoltoso capire quelli successivi.
Di seguito ti diamo alcuni consigli per apprendere la matematica e facilitarti la gestione dello studio.
Come studiare bene matematica
Per una materia complessa come la matematica è molto importante andare a lezione, prendere appunto e seguire l’esecuzione degli esercizi. Le lezioni aiutano a porre le basi che servono a comprendere numeri, formule, operazioni e tutti i passaggi necessari.
Il docente approfondisce anche la parte teorica ed è a tua disposizione per rispondere ad eventuale domande. Inoltre, valuta la possibilità di prendere parte a un gruppo di studio, fatto di persone motivate che vogliono studiare e aiutarsi a vicenda, vedrai che sarà più semplice approcciarsi alla materia.
Ma ora vediamo cosa puoi fare per studiare matematica limitando le difficoltà.
Comprendi la teoria
La matematica non si studia a memoria, non è possibile approcciarsi come si farebbe con italiano. Non ha senso ricordare formule e regole senza averle comprese fino in fondo.
Leggi bene il libro di testo e approfondisci gli argomenti, fai domande durante la lezione e chiedo aiuto ad altri studenti, tutto questo ti servirà per velocizzare l’apprendimento.
Utilizza gli schemi
La complessità della matematica e, in particolare, della parte teorica, va affrontata con riassunti e schemi che pongono l’attenzione su tutti i passaggi importanti.
Ti saranno utili per toglierti velocemente un dubbio su una formula o una regola, ma come farli? Riassumi i teoremi usando un elenco puntato, poi aggiungi a ognuno esercizi, regole e commenti che ne spieghino i vari passaggi logici.
Svolgi esercizi
La teoria è importante ma anche la pratica fa la differenza, per cui inizia subito a fare i primi esercizi. Comincia da quelli che vengono chiamati “esercizi spiegati”, che ti aiutano a prendere confidenza con le regole.
Aumenta gradualmente la difficoltà e aiutati con gli schemi per affrontare i passaggi più complessi.
Fermati sugli errori e comprendili
Alcuni esercizi di matematica non ti riescono? Può capitare, gli errori fanno parte del processo di apprendimento.
Non preoccuparti, non occorre essere dei geni per risolverli, alla prima difficoltà non ti devi arrendere ma riprovare. Cerca di capire quali sono gli errori che stai facendo e comprendili, ripetili fino a quando non trovi la soluzione.
Chiedi aiuto
Hai provato e ripetuto un esercizio ma ti sei bloccato? In questo caso non perdere ore e giorni, ma chiedi aiuto al tuo insegnante, ai tuoi compagni di classi oppure a una persona che sai essere bravo in matematica.
Farsi aiutare non è un limite, ma un’occasione di crescita e di condivisione, c’è chi ha avuto le tue stesse difficoltà prima di imparare bene la matematica.
Infine, ultimo suggerimento: pochi giorni prima di una verifica, dedica delle ore a svolgere esercizi e a ripassare la teoria, riguarda tutti gli schemi e i teoremi e fai qualche prova pratica. Ti aiuterà a sciogliere il ghiaccio e ad abbassare la tensione.