Come studiare con il caldo
Quando fa caldo e l’afa rende tutto insostenibile, il pensiero di mettersi a studiare sui libri porta ulteriore sofferenza.
Lo studio durante i mesi estivi è necessario per molte categorie di studenti, come quelli universitari che devono recuperare esami a settembre; ragazzi delle superiori con il debito e neodiplomati alle prese con i test di ammissione all’università.
Allora come fare? Di seguito trovi alcuni consigli utili che ti permetteranno di affrontare meglio lo studio nelle giornate più calde.
Spegni il cellulare
La voglia di distrazione non deve essere assecondata e tutte le tentazioni devono essere messe a tacere. Per cui, quando devi studiare, spegni il telefono e mettilo via, per evitare che la voglia di aprire WhatsApp o altre app social sia più forte e ti distragga totalmente dal tuo dovere.
Leggi anche i nostri consigli su come studiare senza farti distrarre dal cellulare.
In alternativa, puoi prenderti una pausa e accenderlo per dieci minuti ogni ora studiata.
Cerca un po’ di fresco
La troppa afa può affaticarti al punto che anche la mente non riesce a concentrarsi sui libri. Cerca un po’ di fresco, accendi un ventilatore o il condizionatore.
Se non li hai, approfitta di biblioteche e altri ambienti pubblici refrigerati. Se invece, riesci a studiare solo a casa, il trucco è farlo nella stanza più fresca delle altre. Oppure, se hai un balcone o un terrazzo con zone d’ombra, puoi provare a studiare all’aperto, anche in parchi pubblici, sotto un albero.
Studia la mattina
Studiare la mattina, nelle prime ore dell’alba può essere di grande aiuto. Il sole non è ancora alto e la temperatura è, solitamente, più bassa rispetto ad altri momenti della giornata.
Puoi approfittare delle prime 2-3 ore per uno studio più intenso e poi, fare un leggero ripasso a pomeriggio.
Studiare in gruppo
Se hai difficoltà a studiare col caldo e voglia zero, puoi provare a farlo insieme ad altre persone. Condividere lo studio con altri può rendere la condizione meno pesante.
Se nel gruppo c’è un compagno particolarmente motivatore ti sarà di aiuto per trovare la voglia e la costanza di portare avanti lo studio, nonostante il caldo e l’estate.
Pianifica lo studio
Se vuoi riuscire a studiare col caldo e rendere profittevole il tempo impiegato sui libri, devi stabilire degli obiettivi giornalieri e settimanali molto realistici,
Definisci cosa e quanto studiare, in modo che tutto sia compatibile con le tue attività e abitudini, alternando anche momento di riposo e divertimento.
Ricorda di riposare
Gli impegni di studio sono importanti, come lo è sapere quando è il momento di concedersi delle pause e riposare.
Del resto, parliamo dell’estate, un periodo in cui ci sono anche il mare, gli amici e le uscite serali. Tieni sempre a mente i tuoi doveri, ma ricordati anche di fermarti e di goderti del relax.
Stimolare la mente con cose piacevoli, staccarsi per qualche ora dagli impegni, è il miglior modo per recuperare le energie e impegnarsi la volta successiva.
Alimentazione e idratazione
Cura anche l’alimentazione, preferendo frutta e verdura fresca di stagione, ricche di vitamine e sali minerali.
In particolare, consuma alimenti in cui è presente una buona quantità di vitamina B3 (arachidi, maiale, funghi, lievito di birra, melanzane) e vitamina B5 (pesce spada, salmone, pollo, tonno, melone, pomodori e mirtillo).
Infine, ricordati di idratarti costantemente, bevi almeno due litri di acqua al giorno, e aumenta la quantità nelle ore più calde della giornata.