Come preparare un esame universitario d’estate?

esame universita estateL’estate si avvicina e, come molti studenti potranno ben testimoniare, preparare un esame universitario in questo periodo può sembrare un’impresa ardua, soprattutto con le giornate lunghe, il caldo e la voglia di godersi il tempo libero.

Tuttavia, con un po’ di organizzazione e metodo, è possibile affrontare gli esami estivi con successo e raggiungere i propri obiettivi.

Abbiamo di seguito riassunto alcuni consigli utili.

Pianifica e organizza il tuo tempo… in tempo!

Crea un programma di studio stabilendo un calendario realistico che includa quante ore dedicare allo studio ogni giorno o ogni settimana, distribuendo il carico di lavoro in modo uniforme. Suddividi poi il materiale da studiare in blocchi più piccoli e facili da gestire, impostando obiettivi specifici per ogni sessione di studio.

Per aiutarti a concentrarti e a rimanere produttivo, imposta un timer per sessioni di studio di 45-60 minuti, con brevi pause tra l’una e l’altra.

Scegli il luogo di studio ideale

Trova un ambiente tranquillo e privo di distrazioni: una biblioteca, un’aula studio o un angolo tranquillo in casa possono essere luoghi ideali per concentrarsi. Assicurati che il luogo sia ben illuminato e aerato: un ambiente confortevole favorisce la concentrazione e la produttività.

In ogni caso, elimina le distrazioni: spegni il telefono, chiudi le notifiche del computer e metti da parte qualsiasi cosa possa distogliere la tua attenzione.

Adotta un metodo di studio efficace

Scegli un metodo di studio adatto a te: esistono diverse tecniche di studio, come sottolineare, schematizzare, creare mappe mentali o riassumere. Sperimenta diverse tecniche per trovare quella che ti aiuta ad apprendere meglio. Attiva il tuo apprendimento senza limitarti a leggere passivamente il testo, ma cercando invece di comprendere attivamente i concetti, collegandoli tra loro e con le tue conoscenze preesistenti.

Utilizza diverse risorse didattiche: oltre al libro di testo, consulta appunti, dispense, articoli online e altre risorse che possono aiutarti ad approfondire gli argomenti.

Prenditi cura di te stesso

Mantieni una buona routine del sonno: dormire a sufficienza (circa 7-8 ore a notte) è fondamentale per la memoria, la concentrazione e il rendimento scolastico. Segui una dieta sana ed equilibrata: un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine fornisce al tuo corpo l’energia e i nutrienti necessari per affrontare lo studio.

Ricorda poi di fare regolarmente attività fisica: l’esercizio fisico aiuta a ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare la concentrazione. Infine, concediti del tempo libero: non dedicare tutto il tuo tempo allo studio. Prenditi del tempo per rilassarti e ricaricare le batterie, per esempio facendo attività che ti piacciono o trascorrendo del tempo con amici e familiari.