Come prendere 30 all’Università?

esamiPrendere 30 all’università è un desiderio comune a tutti ma… non è affatto facile: richiede infatti impegno, dedizione e una strategia di studio efficace. Proprio a tal fine, e per migliorare le opportunità di conseguire questo obiettivo, di seguito abbiamo condiviso alcuni consigli che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo!

Organizzazione e pianificazione

Inizia con il creare un calendario di studio settimanale che includa tutte le lezioni, gli esami e le scadenze dei compiti. Assicurati di dedicare il tempo a ciascuna materia e di distribuire il tuo carico di lavoro in modo uniforme. Ricorda che non puoi cercare di imparare tutto in una volta: stabilisci invece obiettivi di studio piccoli e realistici per ogni giornata o settimana.

Quindi, scegli un luogo tranquillo e privo di distrazioni dove poterti concentrare sui tuoi studi e assicurati di avere a disposizione tutti i libri di testo, le dispense, gli appunti e gli altri materiali necessari per studiare.

Metodo di studio

Tieni a mente che le lezioni sono un’occasione preziosa per apprendere direttamente dal professore e chiarire eventuali dubbi: partecipa pertanto attivamente facendo domande e prendendo appunti dettagliati. Sottolinea poi i passaggi importanti, prendi appunti a margine e crea mappe concettuali per aiutarti a memorizzare le informazioni.

E’ anche bene non limitarti a leggere e rileggere il materiale: cerca di rielaborare le informazioni con le tue parole, creando schemi, riassunti o esercitazioni. Riteniamo inoltre sia meglio studiare per brevi periodi di tempo con regolarità, piuttosto che dedicarsi a lunghe sessioni di studio sporadiche.

Condividiamo poi come studiare con i compagni possa essere un ottimo modo per condividere idee, chiarire dubbi e motivarsi a vicenda. Se hai difficoltà a comprendere un argomento, non esitare a chiedere aiuto al professore, a un tutor o a un compagno di studi!

Preparazione agli esami

Infine, non aspettare l’ultimo minuto per iniziare a studiare per un esame. Inizia a prepararti con diverse settimane di anticipo, ripassando il materiale e facendo esercitazioni. Sapere che tipo di domande ti verranno poste ti aiuterà inoltre a prepararti nel modo migliore. Chiedi al professore informazioni sul formato dell’esame o consulta i passati esami.

Come ultimi consigli, ti suggeriamo di provare a fare delle simulazioni di esame per metterti alla prova e gestire l’ansia, leggere attentamente le domande e gestisci il tuo tempo in modo efficiente, non soffermarsi soffermarti troppo su una singola domanda, e passare alle successive per tornare indietro se hai tempo.

Cerca di rimanere calmo e concentrato durante l’esame. Fai respiri profondi e concentrati su una domanda alla volta e tutto andrà bene!