Come migliorare la memoria: come ricordare le cose per molto tempo
Ci sono molti modi diversi per migliorare la memoria e, in particolar modo, esistono vari metodi che possono migliorare i tuoi ricordi a breve e lungo termine, incluso l’apprendimento di come fare associazioni più significative tra le parole. Tali esercizi utilizzano i principi di memoria implicita ed esplicita. In altri termini, ripetendo regolarmente gli esercizi, puoi costruire la tua capacità mentale generale di ricordare le cose.
Indipendentemente dall’età o dal genere, puoi iniziare a migliorare immediatamente la tua memoria.
Ora, il primo passo nel migliorare la tua memoria è migliorare la tua salute generale.
Per iniziare, provare a sostituire bevande zuccherate con acqua ed esercitati ogni giorno. Fare più attività fisica aiuterà anche a migliorare la tua memoria. Dovresti dunque iniziare a costruire la tua forza e salute! Se poi pensi che la cattiva memoria sia il risultato di una condizione debilitante, dovresti visitare un medico per ulteriori valutazioni.
Fortunatamente, la maggior parte delle persone può imparare modi per migliorare la loro memoria naturalmente facendo alcuni cambiamenti di stile di vita.
Le prove elaborative sono un altro modo per migliorare la tua memoria. Quando impari un nuovo fatto, prova a pensare a come le informazioni riguardano le tue conoscenze esistenti. Ad esempio, se hai imparato un nuovo numero di telefono, scrivilo e esercitati in un secondo momento a richiamarlo alla mente. Questo aiuterà la tua memoria a breve termine. In questo modo, avrai più probabilità di ricordare le informazioni più tardi.
Quando non sei sicuro di cosa fare, visita il tuo medico di fiducia. Ci sono molte cause di cattiva memoria, e il suo importante scoprire cosa sta causando il problema prima di prendere altri metodi. Se la tua memoria è negativa a causa dello stress, della mancanza di sonno, o delle situazioni travolgenti, dovresti provare ad affrontare il problema alla fonte.
Un altro modo per migliorare la memoria è infatti quello di ridurre lo stress. Lo stress può essere nocivo per la memoria e, dunque, riducendo il tuo stress può aiutare ad alleviare il problema.
Infine, rammenta che uno dei dispositivi mnemonici più efficaci è l’acronimo, parole formate da iniziali di altre parole che ti aiutano a ricordare informazioni importanti.
Insomma, se sei un multi-tasker, tendi a dimenticare le cose più facilmente di quelle che sono più focalizzate. Puoi anche migliorare la tua memoria riducendo al minimo i livelli di stress. Così facendo scoprirai che sviluppare la tua capacità di ricordare le cose non è certo difficile da alimentare!