5 consigli per studiare meglio a fine anno
La fine dell’anno si sta avvicinando, e noi vogliamo stimolare il tuo studio più efficiente con altri 5 consigli validi e sperimentati.
Cominciamo con la scrittura. La scrittura sembra aiutarci a codificare più profondamente le informazioni che stiamo cercando di imparare perché c’è una connessione diretta tra la nostra mano e il nostro cervello. Prova a scrivere i vostri appunti a mano durante una lezione o a riscrivere e riorganizzare gli appunti o le informazioni a mano dopo una lezione. Mentre scrivi un concetto che vuoi ricordare, prova a dire le informazioni ad alta voce e visualizza anche il concetto.
Crea anche gruppi significativi. Una buona strategia per memorizzare è quella di creare gruppi significativi che semplificano il materiale. Per esempio, diciamo che vuoi ricordare i nomi di quattro piante: aglio, leccio, biancospino e acacia. Le prime lettere abbreviate con ALBA, in modo da poterle collegare con l’immagine di un giorno che inizia. Ora tutto quello che dovrai fare è ricordarti di immaginare un’alba, e i nomi delle piante saranno più facili da ricordare.
Usa quindi la mnemotecnica. Le mnemoniche sono sistemi e trucchi che rendono le informazioni memorabili. Un tipo comune è quando la prima lettera di ogni parola di una frase è anche la prima lettera di ogni parola di una lista che deve essere memorizzata.
Ricordati poi di parlare con te stesso. Può sembrare strano all’inizio, ma parlare a se stessi del materiale che si sta cercando di memorizzare può essere un efficace strumento di memoria. Prova a parlare ad alta voce invece di evidenziare o rileggere semplicemente le informazioni.
Infine, esercitati, sempre e seriamente! Gli studi dimostrano che l’esercizio fisico può migliorare la nostra memoria e le nostre capacità di apprendimento perché aiuta a creare neuroni in aree che si relazionano con la memoria. L’allenamento con la cardio e la resistenza (pesi) hanno entrambi effetti potenti, quindi fate ciò che funziona meglio per te.