Come aumentare la concentrazione nello studio
Concentrarsi nello studio è importante per riuscire a raggiungere i propri obiettivi e portare a termine gli esami nei tempi stabiliti. A volte, però, la concentrazione diminuisce e diventa più difficile riuscire ad andare avanti in quello che si sta facendo e ottenere dei risultati ottimali.
Magari stai seduto alla scrivania ma all’improvviso hai bisogno di alzarti cinque minuti e così finisci per perdere più tempo; oppure apri i social network per inerzia e invece di finire il capitolo procrastini o lo concludi senza, però, aver capito effettivamente i concetti.
Migliorare la concentrazione nello studio deve essere il tuo obiettivo se hai notato un calo delle performance o delle voglia di studiare, ma non devi aspirare alla perfezione.
A fare la differenza è la costanza, puoi dire di essere soddisfatto se riesci a rimanere concentrato, a studiare con metodo e a sostenere gli esami nelle date da calendario.
Se capita una giornata “no”, con evidenti problemi di concentrazione nello studio, non rammaricarti, chiudi e fai altro, è importante anche trovare il momento giusto per cominciare.
Perché non riesci a concentrarti nello studio?
Prima di vedere come fare per aumentare la concentrazione, vediamo quali sono le cause più frequenti dietro la mancanza e voglia di studiare:
- Continue distrazioni, televisore acceso, presenza di persone nella stanza, cellulare che suona, ecc.
- Ambiente troppo rumoroso, poco illuminato, posizione scomoda, ecc.
- Argomento poco interessante come, ad esempio, una materia che non ti piace.
- Modalità multitasking, cerchi di fare più cose in contemporanea.
- Nessun piano di studio, assenza di una tabella di marcia da seguire per studiare in modo lineare. Pensare a come studiare non ti aiuta a farlo.
- Pensieri intrusivi che riguardano altri aspetti della tua quotidianità.
Insomma, sono tante le cose che possono minare la tua concentrazione nello studio, ma ora vediamo come fare per ritrovarla.
Come concentrarsi nello studio: consigli utili
La mancanza di concentrazione può derivare anche dalla poca motivazione durante la giornata di studio. Ad esempio, se la materia non ti piace o se hai poca voglia di studiare, puoi applicarti con il corpo ma con la testa sei altrove.
Per cui, prima di seguire gli altri consigli, inizia a trovare il modo per riaccendere la motivazione. Chiediti perché lo stai facendo, quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine, perché devi portare a termine il percorso di studio. Dandoti le giuste risposte, tornerai ad essere motivato. Ora vediamo cosa può aiutarti davvero a concentrarti nello studio.
- Elimina qualsiasi distrazione: tutte le cose che ti disturbano come le notifiche del cellulare, la televisione, la musica, i rumori esterni e interni, se possibile.
- Impara a studiare nell’ambiente giusto: trova un posto dove nessuno può disturbarti, presta attenzione all’illuminazione nella stanza, metti via il cellulare e siediti vicino qualcuno che studia in modo serio perché potrebbe ispirarti. Prepara il materiale di studio in anticipo per non perdere tempo.
- Pianifica lo studio: è un buon modo per capire a che parte del programma sei e a non perdere il flusso e deconcentrarti. Scrivi il giorno dell’esame, quanti giorni mancano, quante pagine devi studiare quotidianamente per finire in tempo.
Il metodo dell’orologio
Mai sentito parlare del metodo dell’orologio per concentrarsi? È molto semplice e puoi farlo in qualsiasi moment, ti serve semplicemente un orologio con le lancette dei secondi che dovrai fissare per un minuto circa senza farti distrarre da nulla intorno.
Portato a termine questo esercizio avrai tenuto fuori tutte le distrazioni e potrai tornare a concentrarti sulla pagina del libro che stai studiando.
Meditazione Mindfulness
Trovare la concentrazione è una delle cose più difficili da fare, ma la meditazione mindfulness può venirti in aiuto. Non richiede dei prerequisiti o capacità particolari, può essere praticata da chiunque tutti giorni, utile per trovare la calma dopo una giornata stressante, ma anche per aumentare la concentrazione.
Questo è possibile perché durante la pratica, l’attenzione viene posta sul respiro e sul movimento dell’addome, escludendo tutte le distrazioni esterne.
È un buon metodo e potresti provarlo se noti che hai molta difficoltà a concentrarti su quello che devi fare.
Studia nelle ore giuste per te
C’è chi studia al mattino presto, ma anche chi preferisce studiare di notte o di sera, la cosa importante è trovare il momento giusto per te.
È impossibile avere la capacità di studio al 100% durante la giornata, anche se è quello che tutti desidererebbero. Ci sono momenti durante il giorno in cui tendiamo a distrarci di più, altri meno, in cui siamo più carichi o più scarichi.
In linea di massima le ore migliori per studiare sono quelle della mattina presto, ma questo dipende dalla persona. Cerca di capire quali sono quelle più giuste per te e in cui rendi di più.
Infine, ricorda di riposarti dormendo almeno 7-8 ore a notte, mangia sano e premiati quando raggiungi dei piccoli obiettivi di studio.