3 consigli per studiare meglio con le nuove tecnologie!
Studiare non significa più annotare le cose e i concetti da ricordare, con una penna, su un pezzo di carta. Il vecchio metodo dello scritto a mano ha ancora la sua utilità (per esempio, per molte persone è un metodo naturale per poter ricordare più facilmente certi concetti), ma è ben evidente che ora abbiamo a disposizione più opzioni per personalizzare lo studio, rispetto a quanto non fosse possibile per i nostri genitori o per i fratelli maggiori.
Che si tratti di strumenti online, social media, blog, video o applicazioni mobili, l’apprendimento è diventato più fluido e più centrato sull’utente. Dunque, prima di iniziare a studiare, cerca di organizzare la tua formazione con l’uso di almeno una nuova tecnologia di apprendimento. Sul web puoi trovare migliaia di opportunità che ti permetteranno di rendere più facile, personalizzato e – perché no! – divertente la tua formazione.
Naturalmente, di fianco a questo consiglio vogliamo proportene almeno altri due. Il primo è quello di metterti alla prova. È una cosa strana, ma a volte basta entrare in un ambiente d’esame per dimenticare alcune delle cose che hai imparato! A tutti sarà successo di sentirsi particolarmente preparati, salvo poi arrivare davanti al docente e… dimenticare tutto quello che si era precedentemente imparato!
La soluzione è quella di prepararsi mentalmente alla pressione di dover ricordare date chiave, fatti, nomi, formule e così via. Mettersi alla prova con regolari test è un ottimo modo per farlo. E non preoccuparti di non ottenere risultati brillanti all’inizio – più si pratica, migliori si diventa.
Infine, vogliamo concludere questo breve approfondimento con un terzo suggerimento finale: l’importanza di trovare un sano equilibrio. Cogli l’occasione per valutare te stesso sia fisicamente che mentalmente. Il tuo motore è a basso regime? Invece di lamentarti di non dormire mai abbastanza o di mangiare troppi cibi pronti, prendi il controllo della tua vita e fai qualcosa al riguardo! Cerca dunque di condurre il cambiamento e di non lasciarti sopraffare, e vedi come questo può influire positivamente sul tuo atteggiamento e sulla tua routine di studio. Questo dovrebbe essere sufficiente a motivarti per mantenere un sano equilibrio.