Come studiare anatomia: 10 consigli utili
Come studiare anatomia e passare l’esame? L’anatomia è una delle materie più difficili che si imparano all’Università.
D’altronde, memorizzare tutte le strutture anatomiche e le loro funzioni è già abbastanza difficile, ci sono poi anche una serie di altre materie integrate che devi studiare per poter padroneggiare al meglio questo argomento.
Se vuoi riuscire a passare la materia devi adottare un metodo di studio, utile a seguire, ogni giorno, un programma che ti aiuterà ad arrivare preparato al tuo esame.
Come studiare anatomia umana
Prima di elencarti alcuni consigli per studiare la materia, ci sono dei punti importanti che devi tenere a mente. In primis, è fondamentale frequentare le lezioni e prendere appunti, cerca di ottenere delle note da integrare al testo universitario.
Controlla di avere a disposizione tutto il materiale necessario per approfondire ogni aspetto della materia. Non perderti pezzi, chiedi al professore e agli altri studenti tutto ciò che ti può essere utile: appunti, testi, dispense e altre risorse. Ora vediamo come procedere.
Programma lo studio
Questa è la chiave per rendere la gestione del programma più facile prima degli esami. Sappiamo tutti quanto sia stressante cercare di concentrarsi su tutto il materiale che bisogna imparare durante il semestre.
È molto faticoso, stressante e inefficace farlo con confusione. La maggior parte delle volte, il risultato di tutto quel materiale è quello di immagazzinare le informazioni nella memoria a breve termine, quindi si può andare bene all’esame, ma si finisce per dimenticarne la maggior parte poco dopo.
Crea un piano di studio
Quando ci sono tanti argomenti da trattare e un tempo prestabilito da rispettare, la migliore cosa da fare è creare un piano di studio.
Questo di permette di organizzare le cose e arrivare all’esame preparato. Dividi il materiale in base ai giorni disponibili e porta a termine i compiti ogni giorno. Stabilisci quante pagine studiare al dì ma conservati qualche giorno extra in caso di emergenze che ti impediscono di rispettare l’impegno.
Spezza il programma in micro obiettivi di studio, ogni giorno fissa un traguardo, sarà più facile e sopportabile arrivare alla fine.
Inizia presto
Questo consiglio va di pari passo con la programmazione del tempo di studio. Naturalmente, se si inizia presto e si programma il tempo per lo studio, allora è più facile arrivare al successo.
Siamo stati tutti lì, una settimana prima degli esami, a farci prendere dal panico perché c’è così tanto da ripassare e così poco tempo – è allora che vorresti aver iniziato prima. Questo significa che devi trovare la motivazione per fissare il tempo per studiare e rivedere i tuoi appunti, senza procrastinare fino all’ultimo minuto.
Analizza il libro
I libri di medicina sono enorme e ricchi di informazioni, per iniziare a studiarli, prova ad analizzarne la composizione partendo dall’indice.
Poi esamina i capitoli e per ognuno leggi i titoli, sottotitoli, i nomi dei paragrafi, e se c’è un riassunto, leggi anche quello.
Questo lavoro è utile e va fatto prima di iniziare a studiare davvero il libro perché ti permette di costruire una visione di insieme di quello che devi fare, sapendo prima cosa vai ad affrontare.
Mappe mentali
Le mappe mentali sono molto utili per studiare anatomia, perché questa materia si presta bene a essere suddivisa secondo una struttura. L’anatomia fa molto leva sull’immaginazione e il poter usare immagini nelle mappe mentali è sicuramente utile per portare a termine la memorizzazione.
Fai le mappe parallelamente alla fase di analisi del libro. Creane una per l’indice e poi una per ogni capitolo. Questo metodo ti faciliterà l’apprendimento e ti aiuterà a distinguere nell’immediato gli argomenti principali dai secondari.
Diventa creativo
Usa le tue abilità artistiche per aiutarti a studiare. Per comprendere appieno i diagrammi, prova a ridisegnarli e annotarli con fatti e caratteristiche. Quando disegni ossa, muscoli o tessuti, usa colori diversi per ciascuno di essi per renderli più facili da visualizzare. Poi appendi i diagrammi e le tabelle in giro per la stanza sulle pareti per visualizzare il quadro generale.
Prendi appunti chiari
Prendere appunti è utilissimo per aiutarti a ricordare il materiale, sia che si tratti di prendere appunti in classe o mentre leggi il testo, la combinazione di vedere il materiale e scriverlo, aumenta la tua capacità di conservare le informazioni.
Scrivi gli appunti con parole tue per capire il contenuto quando ripassi e facilitare la comprensione e la memorizzazione dei concetti.
Usa le tecniche di memoria
L’anatomia va compresa ma ci sono molti elementi che richiedono uno studio mnemonico ed è quindi utile usare le tecniche di memoria, come quella di associare una parola a un’immagine per fissare l’informazione.
Molto utile à la tecnica dei loci ciceroniani: fissa un percorso familiare e poi associa un elemento da ricordare a ogni tappa.
Ad esempio, devi memorizzare dei muscoli, ogni tappa viene quindi associato a un muscolo e muovendoti avanti e indietro nella mappa immaginaria, riuscirai a ricordarli tutti.
Lavora in gruppo
Per alcune persone lavorare in gruppo può essere di beneficio. A volte avere qualcun altro a cui far rimbalzare le idee o qualcuno che ti interroga può aiutarti a conservare le informazioni e a identificare le aree di debolezza.
Avere un gruppo di studio può anche motivarvi a studiare e rendervi responsabili. Gli studi hanno dimostrato che l’insegnamento tra pari è molto efficace nell’aiutare a conservare il materiale.
Mantieniti motivato
È molto importante: resta sempre motivato altrimenti tenderai a procrastinare. La motivazione derivata da tanti fattori: stabilisci obiettivi chiari e realistici, segui la routine di studio e trova un ambiente che ti aiuti a concentrarti.
Inoltre, può essere utile premiarti per i progressi fatti, anche piccoli e mantenere alta la motivazione. Cerca di comprendere il valore a lungo termine dello studio e come questo può aprirti nuove opportunità.